Il nuovo Prefetto di Ravenna Castrese De Rosa, insediatosi da poche settimane, ha ricevuto l’altro giorno il Presidente del Comitato Provinciale della Federazione Ciclistica Italiana Carlo Vassura, accompagnato da Silvano Antonelli dell’Area staff del CRER e consulente per le problematiche relative alle gare ciclistiche.
Un incontro di assoluta cordialità, che ha consentito al Prefetto di esprimere, oltreché la sua personale passione per il ciclismo, il desiderio di mantenere inalterato quel clima di sensibilità istituzionale e relazionale, di attenzione e sostegno alle manifestazioni ciclistiche, sviluppatosi da oltre 20’anni tra Prefettura e rappresentanze provinciali della FCI.
Relazioni che nel tempo hanno saputo produrre esempi importanti come “protocolli” e “linee guida” di assoluto interesse nazionale, quali modalità per favorire lo sviluppo delle competizioni preservando la sicurezza e riducendo al minimo i disagi per la normale circolazione stradale.
A sua volta il Presidente Vassura, nel ringraziare per quanto fatto fino ad oggi dalla Prefettura di Ravenna e la sensibilità del Prefetto per avere accolto subito la richiesta dell’incontro, ha voluto confermare tutta la propria intenzione perché la FCI sia sul territorio l’interlocutore certo e competente, anche in rappresentanza degli Enti di promozione sportiva, per premiare gli sforzi degli organizzatori e delle società ciclistiche, i cui obiettivi non possono che fondersi nell’interesse della comunità.
Modi di rappresentare gl’interessi e gli obiettivi della FCI a sua volta delegati all’esposizione di Silvano Antonelli, che ha precisato come sia desiderio della FCI di giungere appena possibile alla convocazione, da parte del Prefetto, del “Tavolo di Concertazione”, che il Ministero dell’Interno propone ovunque e che a Ravenna esiste dal 2012.
Tavolo grazie al quale, annualmente, riunendo insieme Prefettura, Questura, Provincia, Comuni, Polizia Stradale e altre Forze di Polizia, è possibile verificare quanto accaduto l’anno precedente, eventuali criticità emerse, insieme al come meglio affrontare la stagione in corso individuando priorità, sensibilità e modalità.
Un momento di specifica conoscenza delle norme che regolano le gare ciclistiche, atto a realizzare il più sinergico e condiviso coordinamento tra Istituzioni e rappresentanti del movimento ciclistico provinciale.
Richiesta prontamente accolta del Prefetto De Rosa, desideroso di provvedere appena sarà possibile.