Skip to content Skip to footer

Weekend top: dai giovanissimi alla MTB passando per le grandi classiche

Un week end all’insegna del ciclismo. Una due giorni ricca di gare, dalla provincia di Rimini a quella di Parma, perfettamente riuscita grazie al lavoro svolto dalle società organizzatrici e dal comitato regionale; l’esito, una serie di ottime manifestazioni, dove gli atleti delle categorie superiori si sono sfidati ad alto livello, mentre i più piccoli hanno pedalato divertendosi.

Per questo, una delle foto più belle del fine settimana è uno degli scatti che arrivano da Casalecchio di Reno (BO), dove la ASD SC Ceretolese 1969 ha organizzato una riuscitissima manifestazione di Cross Country, riservata alla categoria Giovanissimi. Categoria, tra l’altro, all’esordio stagionale.

Sempre per quel che riguarda i Giovanissimi, questa volta su Strada, si è corso anche a Villalta di Cesenatico (FC), con l’organizzazione della ASD GC Fausto Coppi.

Alla Milano-Busseto numero 72, con partenza ed arrivo a Busseto (PR), si sono sfidati gli U23. Organizzata dal Pedale Bussetano, i 150 km hanno portato alla quinta vittoria stagione del Team Colpack Ballan, la prima di Davide Persico. Seconda piazza per Michael Zecchin (General Store Essegibi F.lli Curia), terza per Nicolas Gomez (Colpack Ballan).

A San Giovanni in Marignano (RN) si è tenuta la Colli Marignanesi, riservata agli atleti Juniores, ottimamente organizzata dal VC Cattolica. Successo per Nicolò Arrighetti (GS Massì Supermercati), seguito da Andrea Dallago (Campana Imballaggi Geo&Tex) e Edoardo Rulli (Forno Pioppi).

Christian Fantini (SC Cavriago) ha vinto nella categoria Allievi il GP Città di Modena. Matteo Ghirelli, della SC Forlivese, è stato il primo della categoria Esordienti 2, mentre nella Esordienti 1 il primo classificato è stato Tommaso Cingolani (Team Cingolani).

In archivio anche la Coppa Caduti di Reda, a Reda di Faenza (RA) numero 46, organizzata dalla SC La Roda e riservata ad Elite/U23. L’arrivo in volata premia l’abruzzese Francesco Di Felice (Gallina Ecotek Lucchini), che al termine dei 145 km ha anticipato Matteo Baseggio (UC Trevigiani Energiapura Marchiol) e Michael Zecchin (Workservice Group Vitalcare Vega). Da segnalare anche il sesto posto di Davide Dapporto dell’inEmiliaRomagna, di ritorno dall’ennesima esperienza azzurra in Belgio, alla Gand-Wevelgem di Coppa Nazioni U23.

Per quel che riguarda la MTB, alla Granfondo Terre del Sangiovese, a Bertinoro, era presente anche il Presidente del Comitato Regionale Alessandro Spada. I 42 km del tracciato, bagnato ma scorrevole, hanno visto la seconda vittoria nella manifestazione di Francesco Casagrande, al traguardo pochi centimetri prima dell’altro Elite, e compagno di squadra alla Cicli Taddei, Riccardo Chiarini. Terzo Mario Bovino del Bad Team. In campo femminile, vince Paola Lucia Capra (ASD Imola Bike), che anticipa di un paio di minuti Chiara Guardigli del Bad Team e di quasi 20 Francesca Benericetti (180 BPM).

Emilia Romagna Ciclismo