Skip to content Skip to footer

Chi ascolta le ragazze?

Il Comitato Regionale ha visto concretizzarsi una nuova iniziativa di carattere “speciale”. Dalla volontà di ascolto prima, e dialogo poi, è nato infatti un incontro che si è tenuto on line; protagoniste, alcune atlete, che hanno scelto di aprirsi al dialogo ed al confronto.

Al centro dell’incontro, questa volta, al posto di questioni tecniche, c’erano contenuti di importanza ma anche di urgenza. La natura umana è infatti stato il vero argomento dell’incontro; natura che emerge sia nella vita quotidiana, scolastica, famigliare ed amicale, ma anche in quella sportiva.

Il Comitato Regionale crede fortemente nella formazione dei propri atleti ed atlete e per l’occasione ha voluto impostare la serata, rivolta al settore femminile giovanile, con un quesito ben preciso:

Chi ascolta le ragazze?

A sedici anni non sei solo un’adolescente, un’atleta che corre in bicicletta. A sedici anni sei un mondo, un variegato, complicato e ingarbugliato complesso di emozioni, sentimenti, attitudini, sensibilità, pensieri, e chi ne ha più ne metta. È stata questa la riflessione che ha fatto la donna che da un anno e mezzo segue le atlete della Regione Emilia Romagna. Il suo nome è Milena Cavani e ci sta credendo, sta mettendo in campo tutta la sua volontà per seguire al meglio le ragazze.

Il confronto “con” e “tra” le ragazze lo ha tenuto la Dottoressa Elisabetta Borgia, Psicologa e, non meno importate, ex ciclista, su invito ed organizzazione di Milena, e sotto l’egida del Comitato Regionale e della STR. Un confronto che nasce come desiderio di raccontarsi e che è poi diventato, nel corso della serata, volontà di condivisione.

Si è trattato di un piccolo grande evento; una iniziativa unica nel suo genere, una “prima volta” che ha generato curiosità, partecipazione, ed una serie di riflessioni che potranno tornare certamente utili in chiave sportiva, ma non solo. Un passo verso una maggiore consapevolezza e conoscenza di sé stesse a cui il Comitato Regionale ha riservato il proprio convinto plauso.

Emilia Romagna Ciclismo